Cougar34/ Maggio 31, 2018/ Manutenzione e Fai da te/ 0 comments

Fare durare di più la batteria

 

Purtroppo le batterie hanno una vita che varia molto corta ed in base al tipo di utilizzo e al clima. Per utilizzarle al massimo ci sono dei piccoli trucchi.

Di solito una batteria dura 12 – 24mesi se va bene, e dopo bisogna cambiare la batteria perché non ha più spunto.
Oltre che collegarla al mantenitore di carica. Ci sta un altro modo per farle durare di più e va fatto quando la si compra!

Quando andiamo a comprare la batteria dal nostro ricambista di fiducia facciamoci dare la batteria ancora da attivare (vuota). L’acido lo mettiamo noi (maneggiate l’acido con le dovute accortezze).
Quando mettiamo l’acido teniamo la batteria con i tappi appoggiati e in un luogo areato (possono esserci sempre dei vapori tossici), appena metterete l’acido la batteria si scalderà per via delle reazione chimica che innescherete (l’attivazione). Già adesso la batteria può accendere tranquillamente la vostra moto o macchina, ma è attivata al 70% circa e durerà di meno. Questo è il procedimento che molte officine usano per fare prima.

Invece noi aspettiamo che la batteria si raffreddi, allora la possiamo chiudere e mettere sotto carica lenta per minimo 12h meglio se 24h (più lenta possibile). Un buon carica batterie costa una cinquantina di euro, ed è probabile che un vostro amico lo abbia da prestarvelo.

Una volta finito sarete pronti a montare e partire, perchè avrete la batteria attivata al 100%.

Facendo così ho notato effettivamente una durata molto più ampia, per esempio la batteria che ho sotto ha 3 anni e ancora va benissimo. Un piccolo accorgimento per salvaguardar la vostra batteria: quando andate ad accendere la moto e avete la possibilità spegnete le luci, se avete la possibilità sostituite le luci di posizione con quelle a led, che assorbono molto meno e quindi andrete a richiedere meno potenza alla batteria.

 

Torna alla sezione MANUTENZIONE

 

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*