Cougar34/ Luglio 4, 2018/ Tecnica/ 0 comments

Cos’è il Rapporto di compressione

Il Rapporto di compressione cos’è e cosa cambia sullo stesso motore? è una domanda che mi son sentito fare spesso, adesso ne parliamo.

Il Rapporto di compressione è il rapporto tra la cilindrata totale di un cilindro ed il volume della camera di scoppio con il pistone al punto morto superiore. In parole povere da la misura di quanto viene compressa la miscela aria/benzina all’interno del cilindro.

Facciamo un esempio: un motore a benzina stradale aspirato ha un rapporto di compressione di 9:1 questo vuole dire che il volume della camera di scoppio, quindi quando il pistone è al punto morto superiore, è nove volte più piccolo del volume del cilindro con il pistone al punto morto inferiore.

Un motore ciclo diesel ha un rapporto di compressione di 20:1, vi fa capire che la camera di scoppio a parità di cilindrata con il motore precedente ha un volume di meno della metà, ecco perchè avviene l’accensione nel motore diesel senza candela (basta la temperatura creata dalla compressione).

Questo vi fa capire che il motore diesel ha un rendimento superiore, ma è anche più sollecitato, ecco perchè i monoblocchi dei diesel sono più grossi e pesanti.

La differenza avviene anche tra gli stessi motori, un aspirato 1800 con un rapporto di 7:1 avrà un rendimento termico del  ∼55%  mentre se aumentassimo il rapporto di compressione a 9:1 si arriva ad un rendimento di ∼60%, salendo bisogna iniziare a parlare di squish (Articolo sullo SQUISH ) per essere al riparo da autoaccensioni pericolosissime, ad 12:1 si avrà ∼65%, andare oltre con le benzine normali è pericoloso (alto pericolo di detonazioni) e comunque il rendimento termico oltre i 13:1 è pressoché uguale e quindi il gioco non vale la candela a meno di non usare benzine speciali e regolare l’anticipo di accensione ecc…

Se volete sapere come aumentare la compressione del vostro motore leggete l’articolo specialistico.  MODIFICARE IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE

Un ottimo valore di rapporto di compressione per un motore sportivo stradale è 11:1 che permette di stare più tranquilli nell’uso di benzine normali.

 

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