Cos’è il Rapporto di compressione

Cougar34/ Luglio 4, 2018/ Tecnica/ 4 comments

Cos’è il Rapporto di compressione

Il Rapporto di compressione o RdC cos’è e cosa cambia sullo stesso motore? è una domanda che mi son sentito fare spesso, adesso ne parliamo.

Il Rapporto di compressione è il rapporto tra la cilindrata totale di un cilindro ed il volume della camera di scoppio con il pistone al punto morto superiore. In parole povere da la misura di quanto viene compressa la miscela aria/benzina all’interno del cilindro.

Facciamo un esempio: un motore a benzina stradale aspirato ha un RdC di 9:1 questo vuole dire che il volume della camera di scoppio, quindi quando il pistone è al punto morto superiore, è nove volte più piccolo del volume del cilindro con il pistone al punto morto inferiore.

Un motore ciclo diesel ha un RdC di 20:1, vi fa capire che la camera di scoppio a parità di cilindrata con il motore precedente ha un volume di meno della metà, ecco perchè avviene l’accensione nel motore diesel senza candela (basta la temperatura creata dalla compressione).

Questo vi fa capire che il motore diesel ha un rendimento superiore, ma è anche più sollecitato, ecco perchè i monoblocchi dei diesel sono più grossi e pesanti.

La differenza avviene anche tra gli stessi motori, un aspirato 1800 con un rapporto di 7:1 avrà un rendimento termico del  ∼55%  mentre se aumentassimo il rapporto di compressione a 9:1 si arriva ad un rendimento di ∼60%, salendo bisogna iniziare a parlare di squish per essere al riparo da autoaccensioni pericolosissime, ad 12:1 si avrà ∼65%, andare oltre con le benzine normali è pericoloso (alto pericolo di detonazioni) e comunque il rendimento termico oltre i 13:1 è pressoché uguale e quindi il gioco non vale la candela a meno di non usare benzine speciali e regolare l’anticipo di accensione ecc…

Articolo sullo SQUISH

Se volete sapere come aumentare la compressione del vostro motore leggete l’articolo specialistico. 

MODIFICARE IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE

Un ottimo valore di rapporto di compressione per un motore sportivo stradale è 11:1 che permette di stare più tranquilli nell’uso di benzine normali.

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4 Comments

  1. Ciao vi correvi domandare cosa cambia in fattore di prestazioni e compression i tra questo tipo di motore con però parametri diversi:1) 11.2 : 1/ alesaggio e corsa 52.0 × 58.6mm (2.05×2.31 in), il secondo motore mantiene stesso alesaggio ma cambia come rapporto di compressione e corsa é: 11.0 : 1 compressione e 58.7 invece di 58.6 della corsa del motore precedente, spero mi riusciate ad aiutare dicendo che differenze hanno i 2 motori essendo io medesimo modello ma montati su tipi di veicoli differenti

    1. Ciao, allora tra i due tipi di motori, con solo queste due differenze non noterai una grande differenza soprattutto perché una corsa di 0.1mm maggiore è pressoché ininfluente.
      Mentre la variazione di 0.2 sul rapporto di compressione aumenta l’efficienza del motore anche se di poco, ma apprezzabile, su tutto l’arco di coppia.
      Questo se e solo se i due motori fossero perfettamente identici in tutti gli altri parametri.
      Pensa che poi una corsa inferiore da una veloctià media del pistone inferiore a parità di regime di rotazione del motore, quindi rende il motore più predisposto a tirar fuori potenza ad un numero di giri più alto, ma qui si parla sempre di una inezia 0.1mm.

  2. Ciao, il mio rapporto compressione originale di un aspirato e di 10.5. Ora che ho fatto uno stroker e arrivato a 12 con la guarnizione di serie.. Siccome a breve dovrò farla turbo il rapporto di compressione dovrebbe arrivare a 8.5 mi chiedo.. E possibile passare da 12 a 8.5 solo con una guarnizione?

    1. Una variazione così grossa con solo una guarnizione maggiorata mi sa di no, devi guadagnare spazio lavorando o cambiando i pistoni o asportando materiale nelle camere di combustione.

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