Differenze Sonda Lambda Narrow Band e Wide Band

Cougar34/ Gennaio 26, 2019/ Tecnica/ 0 comments

Differenze Sonda Lambda Narrow Band e Wide Band

In questo articolo vi descriverò a grandi linee la differenza tra queste due sonde lambda, che sono quelle che possiamo trovare sul nostro motore e vi spiegherò a che servono.

Le sonde lambda generalmente sono dei sensori che leggono l’ossigeno presente nei gas di scarico e mandano un segnale che viene elaborato dalla centralina che corregge eventuali squilibri nella carburazione.

Le sonde lambda, come potete vedere aprendo il cofano della macchina o guardando una moto moderna, sono poste sui collettori di scarico molto vicino al motore, questo perché devono arrivare in temperatura per poter funzionare sopra i 300°C.


La differenza tra narrow e wide band lo dice il nome stesso.
Le narrow band hanno la banda del segnale stretta.
Il segnale in uscita passa da circa 100 mv a circa 1000 mv.
Hanno bisogno solo di calore per poter funzionare e costano meno della metà a confronto della wide band.
Le narrow hanno un tempo di reazione più lento delle wide band e dato il loro range di segnale in uscita sono anche meno precise.

Il segnale delle wide band va da circa 1400 mv fino a circa 4000 mv.

Di contro le wide band sono molto costose e vanno pilotate con una centralina che le alimenta in base al parametro che leggono per non usurarle precocemente, ma sono molto più evolute, veloci e precise.

Sonda Narrowband
Sonda Wideband

Le sonde lambda sono utilizzate come già detto per leggere la carburazione e sui banchi prova ideati per il motor sport troveremo solo sonde lambda wideband.

ARTICOLO COME LEGGERE LA CARBURAZIONE O IL RAPPORTO STECHIOMETRICO

Torna alla sezione TECNICA

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*