Coppia di serraggio dadi e bulloni

Cougar34/ Maggio 21, 2018/ Tecnica/ 12 comments

Coppia di serraggio dadi e bulloni

Che voi stiate montando una testata o una ruota o un rubinetto, vi troverete a che fare con le filettature, e la domanda che dovremmo sempre porci è: “Quanto stringo?”. La coppia di serraggio è molto importante per evitare che il bullone si sviti, o si rovini.

Ogni dado o bullone andrebbe stretto secondo una specifica coppia di serraggio altrimenti si rischia o un allentamento, nel caso in cui si stringe poco, oppure una deformazione con pericoloso rischio di rottura nel caso in cui si stringa troppo.

La coppia di serraggio non è nient’altro che la forza con la quale bisogna stringere un bullone, un dado, una vita e chi più ne ha più ne metta.

In soldoni più si stringe con forza più le filettature si schiacciano e fanno presa l’una sull’altra.

Nella foto sottostante in rosso ho evidenziato la parete sulla quale la vite fa presa sulla madrevite.

Nei manuali d’officina esistono le tabelle con le giuste coppie di serraggio da usare scrupolosamente.

La tabella sottostante mette in relazione il diametro della filettatura con la coppia espressa in Newton-Metro. Sono valori generici in mancanza di valori precisi dati dai progettisti.

La coppia di serraggio si misura con una chiave dinamometrica, che viene settata a secondo del valore di coppia che si desidera avere prima di essere usata. Con questa chiave si ha la certezza di aver serrato il dado o bullone alla coppia prescritta.

Qui potrete trovare le Chiavi Dinamometriche

Ricordatevi di scegliere la chiave dinamometrica in base alla coppia di serraggio (Newton) da applicare

N.B. se si hanno più di un dado o bullone da stringere, o meglio serrare, vanno stretti in maniera graduale fino a dare l’ultimo passaggio a tutti la coppia giusta.
Esistono tecniche per stringere i prigionieri o i bulloni che accoppiano vari pezzi e la più semplice seguenza è quella di stringere ad X:

Ricordate prima si appoggiano tutti i dadi poi piano piano seguendo questo schema stringete tutti i dadi facendo più giri arrivando alla fine alla coppia di serraggio prescritta.

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12 Comments

  1. buongiorno,
    con la presente sono a chiedere una informazione in merito al serraggio controllato di un bullone. Il giusto serraggio del bullone può avvenire anche serrando direttamente dalla testa del bullone e non solo dal dado.

    saluti

    1. Ciao, buongiorno,
      il serraggio giusto serve per avere la giusta forza con la quale la filettatura spinge sulla madrevite e viceversa: attrito (questo a grandi linee), quindi bullone o dado il discorso è il medesimo.

  2. Grazie per l’articolo.
    Domanda: perchè vengono sempre riportati 2 valori? è un intervallo?
    a quale devo fare riferimento? al minore o al maggiore?

    1. Ciao Piero,
      i due valori vengono riportati perché sono un range di intervalli per utilizzi standard, l’intervallo dipende anche dal tipo di materiale sul quale si va a stringere per esempio alluminio o ghisa. Prendi sempre il minore come riferimento, per non rischiare, se non hai specifiche differenti da manuale d’officina. Ovviamente dopo un po’ ricontrolla il serraggio se il bullone o dado si dovesse essere allentato prova a salire ma di poco. In questi casi fa molto l’esperienza

  3. Se devo sostituire un componente dell’auto e no so a quale coppia serrare i bulloni, è corretto verificare con la chiave dinamometrica a quanto sono serrati i bulloni originali prima di svitarli, provando a stringerli iniziando con un basso valore di coppia, senti il clik ma il dado non si stringe di più, e via via aumentare la coppia, finchè quando si arriva alla coppia giusta, dopo il clik della chiave dinamometrica il dado inizia a stringere di più, e hai trovato la coppia con cui stringere i dadi del ricambio nuovo.
    È una soluzione fattibile ?

    1. La cosa migliore, per fare la misura come dici tu, sarebbe avere una dinamometrica analogica, ma bisognerebbe sapere come è stato stretto quel dato componente.
      Molti meccanici la chiave dinamometrica non la usano per una questione di tempi.
      I dadi o bulloni si possono, per esempio, allentare o stirare, quindi potresti avere una misura sfalsata, oppure se la vite e la madrevite si sono ossidati avrai un valore più alto…
      Se vuoi provare come dici tu, prova, ma paragona la misura da te avuta con quelle presenti nella tabella che ho postato. Comunque nei manuali d’officina sono riportati i serraggi esatti, se non dovessi averlo, passa da un meccanico e te li dice al volo: ci sono programmi come AUTODATA che contengono tutte queste informazioni.

  4. i dati in tabella sono errati, lo standard viti utilizzato e’ 8.8 e i valori sono piu alti rispetto quelli elencati

    1. Grazie per la precisazione, ma devi pensare che non si lavora sempre su bulloneria in acciaio legato.

  5. Buongiorno è possibile sapere la coppia di serraggio tappo olio motore M12*1.5 con chiave da 17mm grazie Giuseppe

    1. Buonasera Giuseppe, Cerca sul manuale d’officina della tua vettura. Di solito si sta intorno ai 30Nm, ma dipende anche dalla coppa, ecco perchè sempre meglio guardare sul manuale d’officina del costruttore.

  6. Salve, ho intenzione di sostituire le viti dei dischi freno della mia moto con delle viti in acciaio inox; posso serrarle con la coppia di serraggio riportata sul manuale d’officina per le viti originali?

    1. Ciao Stefano, In linea di massima sì.
      Ricordati che i freni sono un componente molto delicato, io mi orienterei sulle viti originali nuove per avere le viti anche della lunghezza giusta. Effettua il montaggio con precisione millimetrica e con il frenafiletti giusto oltre che il serraggio

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