Come lavare la tuta in pelle

Cougar34/ Febbraio 13, 2019/ Guide/ 0 comments

Come lavare la tuta in pelle

Pulire, lavare la pelle è molto importante per farla restare morbida e farla durare anni.
In questo articolo vi spiegherò come fare per curare la vostra tuta, e lavare la pelle di cui è fatta, questo discorso vale anche per qualsiasi vostro abbigliamento motociclistico in pelle: guanti, stivali ecc.. Alla fine servono poche cose:

  1. Una bacinella di acqua tiepida.
  2. Spugnetta morbida
  3. Sapone da sella
  4. Crema per le mani o corpo
  5. Stracci di cotone morbido
  6. Tanta pazienza

Quanto è bello sentire la tuta in pelle bella morbida e profumata magari.
Io, per una questione di igiene, consiglio sempre di usare dei sottotuta o indumenti di cotone, per evitare che la tuta si possa impregnare di sudore e col passare del tempo maleodorare: è più facile lavare una maglietta che la tuta in pelle.
Una volta l’anno, una bella lavata, la tuta ce la chiede, almeno prima di metterla a dormire durante l’inverno.
Per lavarla potete immergerla in una vasca piena di acqua tiepida e bagno schiuma, strofinate con la spugnetta soprattutto l’interno della pelle e preparatevi a vedere l’acqua nera uscire.
Dopo questo lavaggio, molto importante sarà il risciacquo abbondante, e poi dovrete far asciugare la tuta in un posto arieggiato e mai al sole. Ci metterà circa 2 giorni.
Dopo questo lavaggio importante però la pelle risulterà un po’ secca, ed ecco che la pulizia “manutentiva” diviene fondamentale con i prodotti che vi ho elencato prima. Questa pulizia va fatta più spesso asseconda sempre di quanto viene utilizzato l’indumento.

Appendete la tuta e prendete la bacinella con l’acqua tiepida/calda, lo straccio di cotone ed il sapone da sella. Strofinate e trattate la pelle con il sapone da sella, nei punti molto sporchi o dove è rimasto qualche insetto, usate la spugnetta invece del panno. 


Per il passaggio successivo prendete un panno asciutto e date sulla pelle una passata veloce e attendete che questa si asciughi.
Una volta asciutta prendete una comune crema per il corpo (es. Nivea), e passatela sulla pelle massaggiandola, non datene troppa altrimenti diventerà unta.
Attendete che la pelle assorba la crema sempre lontana  dal sole e la vostra tuta di pelle sarà pronta. 

Per lavare i guanti potete metterveli direttamente e lavarli nella bacinella strofinandola con la spugnetta ed il sapone da sella, una volta asciugati date un passaggio veloce di crema.
Per gli stivali, io li lavo in acqua fredda e successivamente, con il panno umido e sapone da sella tratto la pelle, se risultasse secca ovviamente la crema per il corpo è sempre bene usarla.

Torna alla sezione Guide

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*