Come Cambiare senza frizione

Cougar34/ Novembre 13, 2018/ Guide/ 0 comments

Come Cambiare senza frizione

In questo articolo vi spiegherò come cambiare senza frizione.
Ho letto varie fantasie, ma cambiare senza frizione se fatto bene e non nella guida di tutti i giorni alle nostre moto non fa male.

Mettiamo i puntini sulle “I” la tecnica della cambiata senza frizione funziona solo per salire di marcia ed è buona norma usarla dalla seconda in poi perchè tra la 1^ e la 2^ nei cambi stradali ci sta il Folle (N).

Veniamo a noi, quando si mette una marcia in più si deve alleggerire, chiudendo il gas, tirare la leva della frizione, azionare il pedale del cambio per innestare la marcia superiore, rilasciare la frizione e riprendere il gas in mano.

La frizione serve per scollegare il motore dagli ingranaggi del cambio.
Quando tiriamo la frizione siamo liberi di cambiare tranquillamente proprio perchè sia il motore che il cambio e quindi la ruota posteriore sono liberi di girare separati.

La cambiata senza frizione sfrutta la struttura del cambio, per la precisione il gioco fra i vari denti degli ingranaggi.
Quando si da gas è il motore che spinge la ruota posteriore e quindi una sola faccia dei denti degli ingranaggi spingerà su quella dell’ingranaggio alla quale è accoppiata.
Quando si toglie il gas e si usa il freno motore si usano le facce opposte perchè è la ruota posteriore che trascina il motore. Tra la fase di accelerazione e quella di freno motore però ci sarà un momento in cui  nessun dente spinge su nessuna faccia, di nessun altro dente dell’ingranaggio al quale è accoppiato, è questo il momento per cambiare senza frizione.

Non serve usare forza sulla leva del cambio la marcia va dentro precisa senza sforzi.

Il momento è un istante che va sentito, molto spesso è appena chiudete il gas prima che finiate la chiusura.

Nella tecnica senza frizione la frizione deve essere dimenticata, ma il tutto deve essere fatto il più velocemente possibile: togliamo gas, azioniamo la leva del cambio per salire di marcia e ridiamo gas, semplice no?!

Cambiare senza frizione se lo sapete fare non fa male al motore, ma attenti che se sbagliate potete fare danni.

Torna alla sezione Guide

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*