Le bandiere in pista
Le bandiere in pista
In questo articolo vi descriverò cosa vogliono dire le bandiere che vengono sventolate dai commissari di gare in pista e come comportarsi in ogni caso.
Ultimamente assieme alle bandiere vengono usati i panelli luminosi, ma il significato non cambia.
Sono sempre poche regole da seguire ma importanti per la tua e per la sicurezza degli altri utenti della pista.
Chiunque vada in pista deve sapere cosa vogliono dire le bandiere sono l’unico modo che hanno i commissari e i giudici di gara per comunicare con chi sta correndo in pista.
Ricordiamoci sempre che le comunicazioni ed i giudizi dei commissari sono inoppugnabili.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-Italiana.jpg)
La prima che forse in televisione vedrete usata in questo modo è la bandiera della nazione del circuito. Nel nostro caso il Tricolore serve per dare il via alle sessioni, di solito alla gare.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-verde.jpg)
La bandiera verde viene sventolata per il primo giro di ogni sessione da ogni giudice di pista lungo il circuito per farsi vedere e quindi far vedere al pilota dove verranno sventolate le altre.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-gialla.jpg)
La bandiera gialla segnala un pericolo in pista (detriti in pista, incidente ecc), alla visione di questa bandiera bisogna rallentare subito ed essere pronti anche a doversi fermare. Finito il pericolo viene sventolato la bandiera verde che ci dice che abbiamo strada libera davanti a noi, fine del pericolo.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-rossa.jpg)
La bandiera rossa vuole dire che la sessione è stata sospesa per un problema grave, bisogna comportarsi come in regime di bandiera gialla, a differenza che bisogna rientrare obbligatoriamente ai box.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-bianca-e-nera.jpg)
La bandiera Bianca e Nera viene mostrata assieme ad un numero, che identifica il pilota, ed è una ammonizione per comportamento scorretto.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-nera.jpg)
La bandiera Nero seguita sempre dal numero decreta la squalifica del pilota a cui appartiene il numero per comportamento pericoloso o antisportivo. Ricevuta questa bandiera si deve rientrare ai box.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-nera-arancio.jpg)
Bandiera Nera con cerchio arancione viene esposta sempre con il numero che identifica il pilota, indica che la moto ha un problema tecnico e si deve rientrare immediatamente ai box.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-gialla-e-rossa.jpg)
La bandiera a strisce gialla e rosse è una bandiera di pericolo e ci indica che in quel settore la pista è resa scivolosa da qualcosa, che sia olio o liquido refrigerante (anche se in pista si dovrebbe usare solo acqua). Alla vista di questa bandiera si deve rallentare ed avanzare con molta attenzione.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-blu.jpg)
La bandiera Blu viene sventolata dai commissari per avvertire il pilota che si sta per essere raggiunti da un pilota più veloce e quindi bisogna agevolare il sorpasso, oppure in gara viene sventolata ad un doppiato per evitare che possa intralciare il primo o chi dietro a lui.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/Bandiera-a-scacchi.jpg)
La bandiera a scacchi indica la fine della sessione o della gara. Una volta passati sulla linea del traguardo e si è passati sotto la bandiera a scacchi si deve rallentare e rientrare con calma ai box.
Vi sono anche altre bandiere come quella di attenzione pioggia che è bianca con una croce decussata (X) rossa. Ma quelle che vi ho elencato sono le più importanti e le trovate elencate schematicamente qui sotto.
![](https://www.motomotor.it/wp-content/uploads/2019/12/bandiere-pista-3-434x1024.jpg)