Come controllare statore, Regolatore di tensione e Batteria
Come controllare statore e Regolatore di tensione e Batteria
In questo articolo vi mostrerò alcuni passaggi per vedere se il malfunzionamento della vostra moto è dato dalla rottura del regolatore di tensione o dello statore, o semplicemente dalla batteria scarica.
Se la vostra moto si scarica velocemente o perde colpi questo articolo vi interessa.
La prima cosa per identificare il componente da sostituire è munirsi di un multimetro: un comunissimo tester, e iniziare a fare delle misurazioni anche senza smontare i componenti dalla moto.
La prima misurazione da fare è quanti volt ha la batteria con e senza moto accesa.
Per fare questo bisogna selezionare sul tester la tensione in continua, mettere i puntali sui morsetti della batteria.
A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.
Aumentando il regime di rotazione del motore i volt dovrebbero arrivare a circa 14.2 – 14.5 volt. Se questa tensione dovesse essere più alta 16-18volt, abbiamo già identificato il problema nel regolatore di tensione che non fa più il suo dovere e quindi va sostituito prima che arrechi seri danni alla batteria.
Nel caso in cui la tensione, a motore acceso, dovesse essere più bassa di 14 volt allora dobbiamo vedere se lo statore o meglio i campi dello statore siano ancora efficienti.
Per fare questo bisogna staccare il connettore che esce dallo statore e va al regolatore tensione. Lo riconoscete perché è il connettore che ha solo fili gialli.
Molto spesso è un connettore con tre fili perché lo statore è trifasico.
Usando sempre il multimetro, questa volta misurando la Resistenza,
dobbiamo calcolare gli ohm degli avvolgimenti.
Puntiamo sui connettori dello statore facendo tutte le combinazioni, vedremo che la resistenza si aggira su 0.3-0.9 ohm, dipende dallo statore che ha la nostra moto. Sui manuali di officina della vostra moto vengono riportati i valori standard per il vostro caso specifico.
Se dovessimo avere una resistenza infinita il tester non darà segnali, allora abbiamo sicuramente un problema a un campo.
Altro controllo da fare, se non riuscissimo a leggere la resistenza è vedere se qualche avvolgimento fosse in corto.
Selezionare l’opzione continuità e mettere un puntale del tester su una fase e l’altro sul negativo della batteria oppure ad una massa della moto, come una parte non verniciata del telaio.
Fare questa prova su tutte le fasi dello statore, se dovesse suonare il tester abbiamo trovato molto probabilmente una fase bruciata e in corto.
Un campo si rompe o si brucia quando le temperature sono troppo alte e si rovina la resina protettiva che isola gli avvolgimenti.
Può avvenire, come è successo a me, che due campi si brucino e facciano corto tra loro, in questo caso il tester emetterà il suono anche puntando i connettori. Ricordiamoci di fare sempre tutte le combinazioni e le prove.
Altro ed ultimo test, ma il più immediato che si può fare, è leggere la tensione in uscita dallo statore a motore acceso.
Questo test deve essere fatto per poco tempo, perchè va scollegato lo statore dal regolatore di tensione e quindi dal circuito della moto.
La moto andrà ad assorbire esclusivamente la corrente dalla batteria senza che essa venga ricaricata dallo statore, ecco perché è un test da fare in un lasso molto piccolo di tempo e con tutte le luci spente.
Bisogna selezionare sul multimetro la tensione in alternata (invece sulla batteria è in continua ricordiamocelo). La corrente che esce dallo statore essendo corrente indotta è una in alternata.
Puntare i tre morsetti, facendo come sempre tutte le varie combinazioni e vedere la tensione in uscita, avremmo valori molto alti e variabili anche 50-100 volt. Questo test deve essere fatto con un regime del motore ben fisso, perché la tensione varia molto con il numero di giri.
Se i valori, a regime di rotazione del motore costante, sono molto diversi tra di loro, uno o più avvolgimenti non sono più prestazionali e probabilmente sono bruciati.
Dopo tutte queste prove avremo identificato il problema della nostra moto, senza smontare nulla.
Adesso saprete cosa sostituire.
si, ma il regolatore??
Il regolatore cosa?
Ciao..la batteria non si carica 12,50 motore acceso lo statore manda corrente fuori su tutti e 3 i fili misurando la continuità mi direbbe che è in corto!!come mai??
Sulle 3 fasi in uscita dallo statore devi misurare la tensione in alternata.
Se hai 12.5v ai poli della batteria a motore acceso, controlla lo statore, che probabilmente è da cambiare.
“…leggere la tensione in uscita dallo statore. Questo test deve essere fatto per poco tempo, perché va scollegato lo statore dal regolatore di tensione e quindi dal circuito della moto.”
Bell’articolo, ma su questo non sono d’accordo.
Con batteria carica e circuito di ricarica scollegati (statore-regolatore), a luci spente si può perfino viaggiare tranquillamente per qualche ora.
Con tutto in piena efficienza sì, ha ragione. Ma a fari spenti non si può circolare e sulle moto ad iniezione gli assorbenti sono molti uno tra tutti la pompa della benzina. Comunque dato che è un test da fare non vedo il perché una persona dovrebbe farci i km con il multimetro attaccato. Sempre meglio dare una accortezza di più che una in meno per non far rimanere la gente a piedi.
Ciao Andrea ,ho appena tolto il coperchio statore di una 750 Honda 4 tour per controllare la indotto che mi dà un impedenza di circa 4 ohm dunque dovrebbe essere apposto ho fatto la prova a motore acceso e i 3 fili dello statore mi danno 0.480 tutti e 3 ma se misuro la continuità come dicevi tu cioè mettendo a massa un puntale e l altro su ognuno dei tre fili NON suona ,eppure l impedenza tra i 3 c’è DI 0.4 ,secondo te cosa può potrebbe essere dal momento che non eroga nessuna tensione quando in moto ovv.. Grazie buona giornata
Ciao Alessandro.
La prova del nove è misurare la tensione in uscita dai poli dello statore: I fili che escono.
Come hai notato, dato che non eroga corrente, potrebbe essere interrotto il circuito. Ricorda che per erogare corrente oltre allo statore ci deve essere un rotore. Potrebbe essersi smagnetizzato, anche se molto rara come problematica.
Ciao, io non rilevo corrente in uscita dallo statore, ne ho preso uno nuovo su e-bay montato e riprovato e non va uguale. Cosa puo essere?
Oltre a statore nuovo difettoso
all’uscita dello statore devi leggere la tensione non la corrente.
Un bell’articolo con spiegazioni semplici e precise.
Io che sono un ignorante totale in materia di roba elettrica l’ho trovato moltissimamente utile.
Grazie
Salve è per verificare il pick up
Un test velocissimo per il pick up consiste nel mettere i puntali del tester, mettendolo in continuità, sul connettore e facendo girare il volano raggiunto il punto dovrebbe suonare e/o dare un valore
Scusa Andrea ma con il motore acceso e il conettore che va al regolatore scollegato ho provato la corrente in alternata ma il tester mi dà 0.480 su tutti e tre i fili gialli provandoli tra loro forse è in scala errata potrebbe essere che mi escono 48 v grazie ancora per la risposta precedente
Mi sa tanto che hai lo statore bruciato, non credo che tu abbia un multimetro che le i KV.
Su tutte e tre le fasi ti da un valore così basso io indagherei sui magneti del volano. Ma se il volano è ok allora il problema è al 90% lo statore
Salve a tutti possiedo un quad access 400. Avendo problemi con la corrente nel senso che non carica la batteria ho visitato il vostro sito.
Ho fatto il test della batteria e del regolatore di tensione e sono ok
Per quanto riguarda lo statore: quando misuro gli ohm si dice 0.8 quindi penso sia apposto. Poi ho fatto il test per vedere se gli avvolgimenti sono in corto è collegando un puntuale sul negativo della batteria e l’altro rosso sui campi dello statore il tester suonava in tutte e tre i campi.. ciò vuol dire che dovrei cambiare lo statore ?
Grazie in anticipo a chi risponderà
Buonasera, provi a fare la prova in moto per vedere quanti volt erogano i vari campi
Ciao cougar34 ho appena letto la tensione in uscita dallo statore posizionando il multimetro in tensione alternata facendo tutti le varie combinazioni dei tre fili gialli mi dava 26-27
Test effettuato a motore acceso
Non so più quale prova fare
Ciao Vincenzo,
da come mi hai descritto e, se alla batteria arrivano sui 14V a motore acceso ed a medi giri al minuto, il problema probabilmente è da attribuire alla batteria che non riesce più ad accumulare corrente. Controlla che non ci siano dispersioni nel circuito elettrico oppure lampade con assorbimento maggiore rispetto alle originali.
Quando cambierai la batteria leggi l’articolo come “fare durare di più la batteria”, potrebbe interessarti
L’articolo su come attivare la batteria
Ciao cougar grazie per aver risposto I volt della batteria a motore acceso sono 12.44..
Inoltre come si controlla che non ci siano dispersioni nel circuito elettrico ?
Grazie mille un caro saluto
Per cercare delle dispersioni dei metterti alla ricerca col tester, comunque se alla batteria arrivano solo 12.44 volt allora non è la batteria il problema, adesso non conosco le specifiche del tuo modello ma direi che è lo statore che è andato, controlla su un manuale se la resistenza degli avvolgimenti è quella che hai trovato tu.
Salve, ho letto quest’articolo molto utile anche a me che per cambiare una lampadina mi servono le istruzioni… secondo lei queste analisi potrebbero servire anche nel mio caso? Espongo il problema: da un anno il mio Hexagon Piaggio 180 a 2 tempi parte tranquillamente ma attorno agli 80km/h si spegne. Con pazienza lo riavvio e riparte ma il problema è sempre più presente (e alla fine ho fulminato la batteria). Il meccanico (anzi, due) non ha riscontrato problemi meccanici, pensa si tratti di impianto elettrico, mi ha cambiato una bobina (nessun miglioramento), quindi mi ha consigliato di rottamarlo perchè se cominciamo a cambiare lo statore, il regolatore eccetera alla fine ne compro uno usato e faccio prima. Il problema è che tre anni fa ho rifatto il cilindro pensando di sfruttarlo qualcosa di più… Che dice, le sovviene qualche suggerimento o approfitto dei saldi? Grazie
Purtroppo non conosco lo scooter nello specifico, però se dopo una certa velocità si spegne e prima invece il problema non si presenta assolutamente non credo che sia un problema da imputarsi allo statore o al regolatore di pressione, però fa delle prove con il tester collegato alla batteria in modo da poter leggere le tensioni e prova ad arrivare a 80 km/h, così vedi se le tensioni sono costanti. se la tensione si aggira sui 14v puoi escludere statore e regolatore di tensione. hai smontato la candela? potrebbe essere il pickup che superato un certo regime di rotazione non manda segnale. oppure potrebbe essere un problema di carburazione (una bella pulita al carburatore ti potrebbe aiutare) di possibili problemi ce ne sono tanti, devi piano piano indagare, e magari cambia meccanico, perchè da quello che mi hai detto hai trovato dei sostitutori di pezzi e non dei meccanici
O un ape 50 cros non mi carica la batteria o cambiato tutto lo statore nuovo e il regolatore di tenzione ma non carica la batteria cosa posso fare
Procurati un tester e vedi quanta tensione esce dallo statore e arriva alla batteria per prima cosa. Se arrivano 14v con il motore su di giri e tutte le luci spente allora al 90% è la batteria che ormai non regge la carica
Buongiorno… possiedo una Triumph speed triple 1050 e ho già dovuto sostituire Statore e regolatore 6 mesi fa… ieri nuovamente stesso guasto … perché si ripropone? La prima volta ci poteva stare dopo 12 anni di onorato servizio … ma ora ? Con i pezzi nuovi ( anche la batteria )… dove posso intervenire?
Dopo 6 mesi il pezzo dovrebbe essere in garanzia perché mi sa che sia uscito fallato.
Contatta il ricambista che te lo cambierà quasi sicuramente. In caso contrario ti consiglierei di informarti da qualche artigiano che li ricostruisce, così potrebbe fartelo sovradimensionando il punto debole del tuo.
Salve ,mi chiamo Fabio e ho un majesty 250 del 99 ,avevo problemi con la ricarica della batteria ,per sicurezza ho comprato statore nuovo originale e regolatore di tensione sempre nuovo e originale.Dopo aver messo in moto lo scooter la tensione di ricarica è regolare 14.8volt,dopo che è caldo scende a 12.8 volt costanti se accendo le luci scende di poco ma comunque sotto i 12 volt.dallo statore in tutti i tre fili mi da 32volt in cc costanti,parlo con scooter al minimo senza accelerare.ho fatto tutte le prove da lei consigliato ma sembra tutto in regola.
Le chiedo gentilmente cosa dovrei controllare per escludere eventuali dispersioni e o controlli su cavetteria? Lampade o quant altro? Grazie per la risposta
Ps ottima guida grazie
Ciao Fabio, è normale che la tensione al minimo dei giri sia sui 12v. lo statore da come mi hai descritto funziona bene. Per controllare delle eventuali dispersioni di corrente potresti vedere se i contatti sono ben fissati e passare tutti i fili con il tester per vedere se vi è tensione a moto spenta e vedere se ci sono valori di resistenza inusuali. Potresti vedere anche la corrente erogata dalla batteria a motore spento e a chiave staccata così da renderti conto se vi sono delle dispersioni. E’ un lavoro lungo cercare delle dispersioni di corrente, fa l’ultima prova che ti ho detto per prima cosa così vedi subito se ci sta qualcosa che assorbe a quadro spento. Poi potresti puntare a cambiare le lampade e mettere quelle a led così da assorbire meno corrente, trovi l’articolo su come scegliere la lampada giusta per te sempre su motomotor.
Salve possiedo un Majesty 400 del 2009 con km attuali 103.000 !
Tutto bene con i dovuti tagliandi regolari. La scorsa estate dopo 10 anni ho cambiato la batteria eh si proprio vero…tutto bene almeno fino a quando ho notato nuovamente all’accensione, lo spegnimento per un istante del display cosa che avevo già visto prima che cambiassi la batteria.
Tornato dal meccanico e testato il tutto anche sostituendo la batteria, mi ha detto che il variatore di tensione era da cambiare.
Fatto ciò a distanza di qualche mese noto ancora il problema dello spegnimento del display all’accensione !
Il meccanico mi consiglia di dover sostituire anche l’alternatore !!!
È possibile tutta questa serie di inconvenienti dopo aver cambiato la batteria ?
Da notare che nella stagione fredda faccio girare lo scooter ogni 15 giorni circa !
Grazie per eventuali risposte.
Ciao Francesco, beh il tuo meccanico, da come mi hai raccontato, sembra che stia buttando ad indovinare. Hai o ha fatto delle misurazioni per vedere cosa è che non andava prima di cambiare pezzi? Alcune prove sono descritte in questo articolo.
Comunque dopo 103.000km è plausibile che un po’ tutto il circuito, batteria e ricarica, sia un po’ usurato. Controlla anche che i vari contatti e connettori siano ben fermi e privi di ossido, magari passaci dentro dello spray apposito. Il display probabilmente si spegne perché va sotto tensione minima all’accensione perché è molta la corrente richiesta, controlla anche i contatti del motorino di avviamento.
Salve Cougar34, innanzitutto grazie per la sua guida che oltretutto é spiegata veramente bene. Mi chiamo Fabio e questo inverno mi sono dilettato a sistemare vecchia R6 del ‘99 rendendola storica a tutti gli effetti anche da libretto. Purtroppo, nonostante vada benissimo, ho avuto problemi di spegnimento durante la marcia dopo tot km, evidenziando il problema coi fanali accesi. Fatto tutti i controlli, aiutato anche dal Service Manual per il valori e dalle sue istruzioni e rilevo che il problema dovrebbe essere imputabile allo statore che mi eroga 15/16V in alternata in tutte e 3 le posizioni. Mi aspettavo un valore molto più alto come da lei suggerito, almeno al di sopra dei 50V. I valori di resistenza sui poli dello statore son un pelo fuori tolleranza poiché su SM indica tra gli 0,27-0,33 ohm ed io sto a 0,4/0,5 ohm nonostante la tensione alla batteria arrivi da accesa sui 13V e circa a 14V intorno ai 5000 giri. Sembrerebbe lo statore spompo. Lei cosa ne pensa? La ringrazio davvero per il suo aiuto, Lei é veramente in gamba. Ho imparato tante cose. Grazie in anticipo. Saluti
Ciao Fabio, da quello che leggo all’inizio avevo pensato a dei problemi elettrici legati o a qualche collegamento non proprio ben serrato oppure lo statore o il regolatore di tensione risentono della temperatura. Che lo statore eroghi quella tensione così bassa è un indice che il problema sia lì. Però se alla batteria arrivano ugualmente 14v con tutto acceso è un buon segno, prova a mettere le lampade a led, così da diminuire di molto l’assorbimento. Trovi qui su motomotor un articolo che ti spiega come scegliere al meglio la lampada a led in base al faro. Metti in conto che lo statore è ormai “stanco” e lo dovrai cambiare prima o poi.
Grazie Cougar34 per la risposta e per i suggerimenti sulle lampade a led a cui ho provveduto a leggere suo articolo molto interessate e che sicuramente cambierò per dar ulteriore “aiuto”. Riguardo allo statore già ieri avevo provveduto ad acquistarne uno nuovo e relativa guarnizione carter che riceverò in settimana e mi occuperò della sostituzione. Il vecchio ha sicuramente i suoi annetti e il suo dovere l’ha fatto, ora toccherà al nuovo 😉 Grazie mille, ho trovato veramente utile e interessante la sua guida, continuerò a seguila. Bello aver persone come Lei. Grazie.
Salve Cougars 34 grazie intanto per i preziosi suggerimenti che inoltrerò al mio meccanico che mi sembra scrupoloso e conoscitore !
Ti farò sapere appena porterò per il tagliando cinghia e ecc.
Anzi ti chiedo: per sostituire eventualmente l’alternatore è agevolato quando farò il lavoro della cinghia, o si trova da tutt’altra parte ?
Cordialmente
Francesco è un piacere. Mi sa tanto che lo statore sia dalla parte opposta della cinghia di trasmissione, ma non conosco il majesty, probabilmente sarà da scolare l’olio motore, quindi potresti farlo assieme ad un normale tagliando.
Bene grazie ti aggiorno successivamente !
Spiegazione che mi serviva……ma se ti capita rottura statore lontano da casa…..potrei aumentare l autonomia della sola batteria con una qualsiasi batteria …posta sulla sella?? Sembra cosa banale ma certe moto vanno aperte x cambiare statore…..e un meccanico fuori confine………saluti
\Salve cougar 34,sono Ignazio, e voglio esporti un problema di una moto per mancata scintilla alla candela. La moto è una tt 600re yamaha ( avviamento elettrico). La moto e’ stata spenta e rimessa nel garace. L’indomani vado per accenderla, niente da fare. Giro molte volte sia la chiave che l’interruttore stop motore, credendo che sia un falso contatto (niente!), smonto la candela per vedere se era asciutta (bagnata!), svito la pipetta candela nel caso interruzione (niente!), provo se dal cavo viene la scarica elettrica (niente!). Vado a controllare attraverso un multimetro tutti i connettori e la continuita’dei fili elettrici inerenti all’accensione: commutatore chiave, interruttore stop motore,pulsante leva frizione, bobina a.t., centralina c.d.i., pick-up, cavalletto laterale,in piu’ sul pick-up con il multimetro ho controllato se nel girare il motore lui leggeva il punto fisso sul volano. Tutto ok! . Stacco dalla moto la centralina e vado da un meccanico per sapere se attraverso la prova su un’altra moto uguale, la mia funzionava, (ok!, la moto e’ partita, quindi non e’ la centralina). Non mi restava che controllare i valori della bobina a.t. e del pick-up. Scarico da internet il manuale di officina per sapere i valori di servizio dei vari componenti in merito:
Bobina a.t. primario 4 ohm +/- 15% valore motore ohm 4,2
” ” ” ” ” ” ” secondario 13 kohm +/- 20% ” ” ” ” ” ” ” ” ” kohm 13,8
Pick-up 230 ohm +/- 20% ” ” ” ” ” ” ” ” ” ohm 238
Statore 0,65 ohm +/- 20% ” ” ” ” ” ” ” ” ” ohm 0,63
Ho incluso i valori dello statore per avere un quadro generale, poiche’ in questa moto lo statore serve soltanto a caricare la batteria.
Reso conto dei valori che entrano nel range, e vedendo che non sono arrivato a una soluzione ,gradire sapere se c’e’ qualche altra cosa da fare. Nel ringraziarti saluti Ignazio
Ciao Ignazio, scusami se ti rispondo con tanto ritardo, allora non ho ben capito se la corrente arriva alla candela o no, comunque cambia la candela: una candela zuppa di solito si rovina. se non arriva la scintilla controlla la bobina ed il pickup e bene la continuità dei collegamenti. Alla fine sono le ultime cose che ti mancano, hai controllato quasi tutto in maniera molto approfondita complimenti. tienimi informato
Salve, trovo molto interessante la sua spiegazione a riguardo che ho messo in atto sulla mia moto. Ho una hyosung aquila 650 GV e da un po’ di tempo mi da problemi penso all’impianto elettrico. Ho testato lo statore e i valori degli ohm sono di 0,6 su ogni fase, poi ho fatto la prova di isolamento tra fase e negativo della batteria ed è risultato positivo al test, ho fatto la prova dei volt in corrente alternata ed è risultato un valore di più o meno 40v per fase, ho cablato il tutto e ho fatto la prova con tester sulla batteria a moto accesa logicamente in corrente continua e mi risulta 12.4v e anche accelerando non va oltre allo stesso valore……… Può essere sempre problema di statore? Grazie
se i collegamenti son tutti ben fatti e non hai dispersioni il problema al 99% è il regolatore di tensione
Buongiorno, gradirei un consiglio da un esperto come te… scooter Suzuki address 110, 20.000 km… finito questo incubo del coronavirus andrò dal concessionario per un richiamo ufficiale al rotore che mi verrà sostituito. Secondo te nell’occasione mi conviene fare sostituire lo statore per sicurezza (110 euro…)? Ma quanti km dura in media uno statore? Grazie!
Ciao, no lo statore se non da segni di usura non vi è motivo di cambiarlo. 20.000km poi non sono tantissimi
Ciao cougar 34, sono Ignazio ,(yamaha 600 tt re ) come ti avevo detto, la scintilla al cavo a.t. senza la pipetta non arriva, non è la candela che è ammassata. L’altro ieri ho fatto un’altra prova, ho smontato il carter sinistro dove è alloggiato lo statore e il pick-up, lasciando collegati i fili del pick-up, con la chiave commutatore inserita , ho simulato la funzione sul pick-up, passando d’avanti al pick-up, una sbarretta metallica, ho notato che avendo distanziato di circa 12 decimi dal negativo il cavo a.t.(testata motore) , la scintilla scoccava a meraviglia. Mi son detto, puo’ essre che il traferro è superiore ai 6 decimi ? quindi ho effettuato le misure tra la prominenza volano (lettura volano-pick-up) ok, corrisponde a 6 decimi. Da cio’ deduco di sostituire il pick-up, anche se i valori del tester corrispondono con il manuale officina .Poichè su questa moto il cablaggio e in fusione con il pick-up, dovrei comprare tutto lo statore completo (e qui ci vogliono molti euro). Tu sai per caso che si possono applicare altri tipi di pick-up? . Nell’attesa di una tua risposta ti auguro una santa Pasqua nel Signore
Ciao Ignazio, ci sono molte persone che revisionano gli statori, potresti risparmiare molto portandolo a revisionare e facendogli cambiare solo il pick-up. Grazie per gli auguri e ricambio anche se in ritardo, mi scuso
io nel mio scooter o comprato una nuova batteria pero il motore non riceve corrente cosa puo essere
leggi l’articolo sul perchè il motorino di avviamento potrebbe non girare
Articolo motorino di avviamento
Majesty 250 sostituito statore e regolatore da verifiche fatte e precisamente misurato resistenza statore valore ottenuto 1 hom su tutte e tre le fasi, misura volt uscita statore con mezzo al minimo 35v salendo di giri arriva anche a 90v, altra verifica misurazione continuità con positivo su fase e negativo a massa mi da corto su tutte e tre le fasi il tutto rientra nella normalità ? In attesa di delucidazioni in merito ringrazio e saluto.
lo statore va bene.
Adesso collega il regolatore e vedi a motore acceso a diversi giri quanti volt arrivano alla batteria. Se ti arrivano 13,8 14,4v circa a vari regimi sei a posto
Salve, intanto grazie per la vs spiegazione!
Sono possessore di una Superduke 990 del 2007, ed ovviamente anch’io ho problemi di ricarica della batteria.
Ho misurato secondo vs consiglio le 3 fasi ed ho ottenuto 0,6 Ohm in uscita uguale su tutte inoltre non mi risultano in corto.
Ho cambiato sia la batteria che il regolatore di tensione, mantenendo il cablaggio distribuito come da fabbrica, ma lo stesso non mi porta a ricaricare la batteria
(anche a motore su di giri i Volts si attestano su 12,7 e non vanno oltre, mentre se metto un manutentore di batteria me la ricarica fino a 13.2V)
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie in anticipo
Giuseppe
Ciao Giuseppe, innanzitutto controlla la tensione in uscita dallo statore in corrente alternata con il motore ad un regime di rotazione medio, probabilmente ti accorgerai che un polo non eroga più corrente. Così hai trovato il problema, se così non fosse, devi indagare su un assorbimento incontrollato da qualche parte del circuito elettrico della moto, ma dubito.
Salve vedo solo adesso questo sito con i vari problemi puntualmente snocciolati ..
Io ho una honda cx 500 c
Quando era ancora montata più di 5/6000 giri non andava circa 100/105 km
Ora che lo smontata per ulteriori problemi di fasce e bronzine adesso prima di chiudere il motore devo risolvere questo problema
Essendo che potrebbe essere lo statore
Su internet ce un tutorial per provarlo con i vari parametri direi che facendo i vari tentativi sui pin ci siamo a parte il valore che indica la sorgente dell’alta velocità ..che dovrebbe segnarmi tra i 77/95 Ogm
Invece mi segna 0,45/0,50 non ė costante …
Se ti segna una resistenza così bassa potrebbe essere in corto o la misura non è stata presa correttamente (puntali non ben puntati e/o scala troppo alta) per essere sicuro che lo statore abbia qualche campo bruciato potresti fare anche la prova anche con la motore in funzione, quando lo avrai assemblato, vedendo le tensioni in uscita dallo statore per ogni singola fase.
Salve ho un Honda SH150 del 2007 Ho misurato la tensione sulla batteria ed ho i seguenti valori
Moto spenta 13.2 volt
Quadro acceso 12.5 volt
Motore al minimo 14.7 volt
Motore a regime 15.2 volt
Volevo sapere se questi valori sono normali o il regolatore è da sostituire
Non conosco l’impianto in questione con precisione, ma 15.2v potrebbero essere un po’ troppi. Penso che il regolatore abbia alzato bandiera bianca. L’aver dovuto cambiare la batteria è un altro indizio, dato che tensioni molto alte sottopongono la chimica delle batterie ad un grande stress.
la batteria aveva sei anni cambiata insieme sl regolatore poi leggevo su qualche altro sito che le honda sh 150 arrivano a 15.5…..
Nel tuo tutorial parli di 16-18 Come valori che indicano che il regolatore è andato
Tieni sotto controllo le tensioni, le batterie piombo acido incominciano a soffrire oltre i 15v (friggono)
Dimenticavo la batteria è nuova istallata una settimana fa
Grazie
Ciao, la prova di mettere il puntale dello strumento a massa e con il positivo puntare sui tre fili che vengono dal generatore vale sempre? Sul mio fatta questa prova e il cicalino suona, per cui da come hai scritto dovrebbe stare a massa, però se misuro a moto accesa i volt in alternata ho un valore di circa 70 volt. Il problema è che il regolatore, che è buono, si scalda ma non carica la batteria. Chiesto ad un amico mi ha detto che quella prova del cicalino non è attendibile. Mi ha consigliato, prima di andare a lavorare sullo statore, di cambiare batteria.
Dal regolatore non esce corrente, in pratica mi legge la carica della batteria, se invece la misurazione la faccio a monte della batteria, staccando il filo, addirittura ho 5 volt.
La continuità non è molto attendibile, la resistenza tensione molto di più. se su tutti e tre i poli hai tensioni di quel livello lo statore va benissimo. per vedere la tensione proveniente dal regolatore non devi scollegare niente, si fa mettendo in parallelo il tester. se ti arrivano meno di 14v o più di 15v il regolatore non è in gran forma. Prima di cambiare la batteria fa questa prova
Ciao, ho letto che una delle prove spesso citate che ci sono da fare è quella di vedere se le tre fasi, nel mio caso tre fili bianchi, sono in corto facendo la prova con lo strumento sul cicalino. Ho fatto questa prova sia mettendo il puntale dello strumento a massa e con puntale rosso girando tutte e tre le fasi e suonava. Altra prova l’ho fatta mettendo i puntali direttamente, a giro, sulle fasi, suonava sempre.
Poi ho misurato i valori in Ohms e in tutte e tre i fili/fasi mi dava un valore di 0.7.
La discussione con qualche amico sta nel modo di testare con il cicalino, c’è chi asserisce che è una prova falsa perchè questo suona non perchè stia in corto ma perchè c’è una bassa resistenza.
Fatto sta che dal mio statore escono a 5000 giri al max 35 volt in alternata, con il regolatore escono 12,5 la max 13 volt, che poi è il valore che trova in batteria; se stacco il filo rosso che va in batteria ho 5 volt!
Infatti è molto meglio fare la prova della resistenza e quella del nove della tensione.
I 35v in alternata escono su tutte e tre le fasi?
Comunque con 13v, a motore acceso, la batteria non la ricarichi quasi per nulla, dovresti arrivare a 14v circa che è una differenza di potenziale per caricarla bene
Salve, scusi. Appena collego i faston delle luci di testa mi salta il fusibile generale. ha idea di cosa posso controllare col tester per capire da dove arrivi il corto? grazie
Hai già identificato la parte di circuito che fa corto, controlla con il tester leggendo la resistenza. Può succedere che sia anche una lampadina in corto.
Ciao,
molto interessante la tua spiegazione, complimenti.
Volevo gentilmente avere una info riguardo un problema riscontrato sul mio Beverly 500 con 35000 km , praticamente cambiando la batteria e il regolatore di tensione, misurando a motore acceso(sia accelerando) con il tester , ho 12,2 v invece di 14v circa. Se non sbaglio dovrebbe essere lo statore il problema. Volevo sapere se serve qualche chiave speciale per togliere lo statore dal volano o basta semplicemente tirare il carter ?
Inoltre volevo sapere se la bobina potrebbe incidere sul caricamento della batteria ? Lo scooter si accende al primo colpo, senza problemi.( La candela è nuova).
grazie mille
Ciao Nino, controlla lo statore, al 99% è lui. Per smontarlo non servono grandi attrezzi, solo un po’ di accortezza.
ciao , ho sostituito lo statore perche’ in corto , adesso a distanza di 4000km si ripresenta il problema che al minimo si accende la spia batteria scarica , ho controllato la tensione delle 3 fasi al minimo su due fasi da 15volt sulla terza da 7volt , mentre la prova della resistenza da tutte e tre le fasi 0,9 . mi hanno detto che puo’ essere il regolatore di tensione bruciato e che surriscalda lo statore , infatti misurando direttamente all’uscita del regolatore mi dava valori molto bassi.
ora prima di mettere mani allo stratore un altra volta, ho cambiato regolatore se misuro direttamente dall’uscita del regolatore mi da 15 volt (e’ una lettura accettabile anche col problema dello statore?) mentre appena lo collego alla batteria mi mantiene i 12,7 volt al minimo se accelero arrivo poco superiore i 13 volt , ho provato anche collegandolo direttamente alla batteria bypassando il cablaggio originale, devo sostituire un altra volta lo statore ?
Allora lo statore si può bruciare, come ti hanno detto perché sovraccaricato. Questo può avvenire per un regolatore che richiede più corrente del normale, una batteria molto più performante e con capacità maggiore. Quando colleghi la batteria la tensione scende perché la sta caricando e la corrente a disposizione è poca. Prova a caricare la batteria prima di cambiare lo statore, che come hai notato ha una fase non buona. Se una volta caricata la batteria la tensione ai medi giri non arriva a 13,6 13,8 volt allora mi sa tanto che devi cambiare lo statore. Ma a questo punto prendine uno sovradimensionato come potenza
Salve ho una moto honda cb 400 n alla quale non arriva corrente alle candele ,ho cambiato la bobina ,cavi ,candele e ora il secondo ststore usato perché non si trova in commercio nuovo ,mi manca la centralina cdi sai dirmi come testare codesta centralina?
Grazie.
Di solito si fa una indagine partendo dallo statore controllando tutti i componenti fino ad arrivare dove la corrente viene interrotta. Oppure al contrario partendo dalle candele. Purtroppo non so dirti nello specifico come testare quel componente. Io vedrei se a monte o a valle arriva la corrente.
Ciao ho avuto la batteria della moto che perdeva acido da un piccolo buchino sembrerebbe un sfiato benchè ques’ultima sia sigillata e senza manutenzione !
Grazie in anticipo per la risposta
Luca
Ciao, quello è il foro di sfiato che serve a far sfogare i gas che si creano, molto spesso allo sfiato della batteria è collegato infatti un tubicino che scarica a terra, per evitare che l’acido possa rovinare qualcosa. Se la batteria ha buttato fuori molto acido le cause di solito sono o il regolatore di tensione che manda una tensione eccessiva alla batteria, oppure la batteria rovinata, magari con qualche armatura interna in corto.
Controlla con il tester quanta tensione hai sui poli della batteria a motore acceso a metà giri, per prima cosa
scusa, ma quando dici di verificare la continuità tra le tre fasi dello statore e la massa dici che “se non dovesse suonare il tester abbiamo trovato una fase bruciata” …….
a me sembra il contrario, se non suona va bene, invece è guasta se suona……..
Non ti pare ?
Sì hai ragione, è un controllo in più ma non determinante. La vera prova del nove è la resistenza e l’effettiva tensione in uscita.
Ciao a tutti… Tutte queste prove le ho fatte io xò ho uno statore monofase … Sembra tutto regolare come da manuale ma la moto continua a scoppiettare soprattutto sulla mappa soft… Ho un beta RR 250 2t 2018! Se xò scollego l alimentazione fanali e carica batteria direttamente dallo statore non scoppietta più… Qualcuno ha avuto episodi simili?
Ciao, probabilmente hai un assorbimento troppo alto o un falso contatto sui fanali. controlla tutti i contatti
Ma tra fase e massa non deve suonare altrimenti ci sarebbe un mancato isolamento ta bobina e massa!!
Buona sera, io ho un problema con la mia moto, non produce corrente alla candela. Il mio statore ha 5 fili grigio nero blu +2 Gialli che vanno al regolatore che prove posso fare per testare lo statore? Non lo posso provare a motore acceso perché non si accende e mi sembra strano anche a me che deve suonare tra fase e massa.. (ma se suona non sta in corto?)
Se non arriva corrente alla candela devi vedere se quando provi ad accendere arriva corrente alla bobina, da li risali il circuito fino ad arrivare allo statore.
salve e buonasera problema:
xt 550 yamaha,non arriva la tensione ,continua alla batteria, dai 2 fili dello statore dovrebbe arrivare una tensione alternata, ma non si legge nulla sul tester,,
in continuita’ misurati i 2 fili dello statore portandoli a massa uno per uno ,nessun beep
confermi statore rotto’ o vi è dell’altro?
grazie ottimo forum chiero e facile da leggere complimenti
Se dallo statore non arriva nulla non ci sono santi. smonta il carter e guarda lo statore, al 99,9999999% lo troverai completamente bruciato
Ciao Cougar34 complimenti per questo blog molto chiaro e descrittivo. Ho un problema riguardante il mio scooter Malaguti centro 125 i.e. del 2008 ho eseguito il test che mi hai indicato per la batteria con motore spento e acceso il tester mi dà 11.90v ma quando accelero invece che aumentare il voltaggio diminuisce. Nel tuo esempio descritto nel blog non è menzionata questa eventualità, pensi sempre possa dipendere dal regolatore di tensione?
Ciao, grazie per i complimenti.
Veniamo al tuo problema. Controlla la tensione che viene dallo statore, probabilmente è lui che ha i campi bruciati.
Se la tensione diminuisce al salire dei giri vuole dire che la corrente uscente dallo statore non basta per tenere in funzione i componenti elettrici dello scooter (pompa benzina iniettore bobina ecc).
Se si rovina il regolatore di tensione il 99% delle volte la tensione aumenta oltre misura non il contrario
Buona sera e complimenti per il blog. Possiedo una Triumph Speed Triple 955i; a motore spento, puntando sui connettori dello statore facendo tutte le combinazioni, noto che la resistenza è di 0.1 ohm e quindi fuori dal range 0.3-0.9 ohm citato nei commenti precedenti; sul manuale di officina non si cita la resistenza di riferimento e quindi volevo chiedere se una resistenza così bassa (su tutte e tre le fasi) poteva rappresentare un mal funzionamento. Ho fatto le prove a motore spento anche sul raddrizzatore e sembra tutto ok. Grazie.
Ciao, buongiorno.
Fa le prove con il motore acceso così hai la prova del nove, potresti avere degli avvolgimenti bruciati.
Ciao, ho un problema di ricarica batteria sulla mia beta rr 350. A moto spenda la tensione ai poli della batteria è 13,2V. Appena accendo scende a 12,8V. Ho fatto tutti test che suggerisci nel tuo ottimo articolo e sono andati tutti a buon fine. Mi manca solo la misurazione delle tensione di uscita dalle 3 fasi dello statore. A moto accesa, appena scollego il cavo che arriva al regolatore di tensione, la moto si spegne. Non dovrebbe rimanere accesa, supportata dalla batteria?
Ciao.
In teoria dovrebbe rimanere accesa, ma puoi fare la misura anche senza scollegare i cavi, andandoli ad intercettarli con un puntale molto sottile o un chiodino.
Comunque se la tensione alla batteria non sale oltre quel valore al 90% sono i campi dello statore che sono in parte bruciati
Grazie per la risposta. Escludi che la causa possa essere la batteria, che magari ormai alla frutta, influisca sui valori di tensione?
Potrebbe pure se fosse alla frutta, con la misura della tensione uscente dallo statore avrai il responso definitivo, per me troverai un polo che eroga pochissima corrente.
buon giorno, ho una moto HUSQVARNA 300 TE DEL 2019. IMPROVVISAMENTE NON SI ACCENDONO PIU’ LE LUCI A NTERIORI E POSTERIORI. HO CONTROLLATO I QUATTRO FUSIBILI E SONO TUTTI A POSTO COSI COME LE LAMPADE. BATTERIA. ALTERNATORE BOBINA SEMBRANO BUONI. COSA POSSO FARE ANCORA? GRAZIE BEPPE
Buongiorno, purtroppo in questi casi devi trovare l’interruzione.
Devi indagare partendo dalle lampade con un cerca corrente od un multimetro per trovare dove si interrompe la corrente
Buona sera, complimenti per l’articolo, molto chiaro ed esaustivo.
Ho una Aprilia RSV4 , appena acquistata (usata) ho notato che faticava ad accendersi, controllando con il tester la tensione ai cavi della batteria mi dava zero ! Ho dedotto ovviamente che ci fosse un guasto !
Testando lo statore , la resistenza è 0,03 ad ogni capo in tutte le combinazioni. Ad un regime di rotazione del motore medio medio-basso la tensione nelle fasi è 17 – 60 – 42. Con questi valori sembra palese che qualcosa non vada ma non giustifica la tensione zero a valle del regolatore di tensione. A questo punto sono portato a pensare che il regolatore sia guasto. A suo giudizio, basterà sostituire solo questo componente oppure, con quelle tensioni in uscita, è partito pure lo statore ( al minimo dei giri la tensione è 6-24-17). Se la media di 17/60/42 fosse sufficiente , eviterei di smontare mezzo mondo !
La ringrazio.
Ciao, buonasera, probabilmente hai un polo su tre dello statore malconcio, controlla bene la tensione sulla batteria, perché è pressoché impossibile che ti dia tensione ZERO.
Ciao e grazie per le tue dritte, ho effettuato tutte le prove da te elencate.
Da valori manuale tutto in regola
O,8 ohm tra gli avvolgimenti
36 volts alternati al minimo
90volts alternati accelerando
Unico dubbio :
Provando ogni singolo avvolgimento con puntale a massa motore “continuità” trovo continuità in tutti e tre gli avvolgimenti ” deve essere così?
Nello specifico 0,8 ohm in due di loro, e 0,3 ohm in uno.
Ps: problematica moto
Al minimo sui poli batteria si stabilizza ai 12,6/7 volts
Accelerando 13,6 volts a fatica
Con fanale Ant. Acceso con H4 da 35W cala a picco ai 12,5 volts.
Grazie
Ciao, probabilmente hai un polo dello statore malconcio.
Controlla la tensione (in alternata) in uscita dalle singole fasi dello statore, probabilmente noterai una tensione di uno molto bassa.
Salve, la mia moto mi brucia sempre un fusibile vicino alla batteria probabilmente dovrei avere un filo in corto come faccio a trovarlo? Grazie
Buongiorno, con il tester in continuità punti il cavo del fusibile incriminato ed inizi a muoverlo così noti se ci sta un falso contatto. oppure sostituisci quel cavo
Ciao, mi chiamo Michele.
Complimenti per la tua conoscenza, si vede palesemente che di passione ce n’è tanta.
Ho effettuato tutte le prove della tua guida sulla mia Ducati del 93 ma si verificano delle situazioni che, ogni volta che si arriva quasi a conclusione, c’è qualcosa che non torna. Ti va di aiutarmi a venire a capo di tutto?
Se magari riesci a leggere la mia mail e vuoi/puoi mandarmi un tuo recapito telefonico così ti spiego meglio… Ne sarei davvero grato di sentire il parere di una persona come te. Grazie
Ciao Michele, ti ringrazio per i complimenti, scrivi pure qui, il tuo problema per un utente futuro alle prese con la stessa grana sarà una manna dal cielo!
Buonasera, allora ti scrivo cos’è successo: da un bel po di tempo alla mia moto, Ducati 750 SS anno 1993, si accende la spia dell’alternatore a minimo (specialmente a caldo) la cosa strana è che la spia si accende più forte quando le luci della moto sono spente mentre tende a spegnersi quando accendo le luci, praticamente si comporta all’inverso di come dovrebbe essere se l’alternatore caricasse poco.
Ho già smontato lo statore una volta, ed ho trovato uno dei due fili (statore monofase) che aveva la guaina rovinata, l’ho isolato con una guaina termorestringente e ho rimontato tutto credendo di aver risolto, ma il problema persiste.
In base alla tua guida, ho rilevato che la tensione sulla batteria resta inferiore ai 12,5V anche a moto accesa e la tensione misurata all’uscita dello statore è 11,4V a minimo e sui 32-36V a regimi più alti. In tutto ciò, la batteria non è mai andata a terra.
Il rotore con i magneti sembrava avere abbastanza forza magnetica, c’è un sistema per testare i magneti? Anche se mi viene di escluderlo, dato che dovrebbe peggiorare la carica ad alti giri, invece la spia si spegne…
Cosa mi consigli di fare? Cambiarli entrambi ha una bella spesa… Potrei risolvere cambiando solo lo statore?
Un bel rompicapo vero?
P.S.: quando ho smontato lo statore ho testato gli isolamenti fino a 110V e nessun avvolgimento sembrava andare a massa.
Grazie ancora per la tua disponibilità
Con fari spenti e sui 4000giri dovresti avere sui 13,5-14v ai poli della batteria. mi sa tanto che il tuo statore ti sta dicendo che ormai è stanco.
Sullo statore devi provare la tensione uscente su entrambi i fili separatamente ovviamente settando il multimetro in alternata.
Dallo statore escono soltanto due cavi. Per provarli separatamente intenti un terminale del tester su un cavo e l’altro a massa (tipo polo negativo della batteria o telaio)?
Perchè le letture che ho preso (ovviamente in V~), le ho prese con i terminali del tester su entrambi i cavi… Credo sia monofase, se esiste, avendo solo 2 cavi (arrivo a conclusioni per esclusioni)…
il negativo a massa.
Ciao, da 3 anni a questa parte ho cambiato 2 statore, il meccanico ,esperto, non riesce capire, le misure sono tutte ok…..Hai suggerimenti? Grazie
Prova a controllare gli assorbimenti, lo statore si potrebbe bruciare per o scarso raffreddamento o per sovraccarico. Controlla bene l’impianto elettrico
Buonasera, necessito di un consulto tecnico per la mia yamaha r1 del 2005, in sostanza la batteria non caricare e quando accellerp addirittura il voltaggio scende vertiginosamente, ho provato la tensione delle fasi dello statore, su tutte e tre ho 16 volt al minimo, e circo 90 volt o piu in accellerazione, ho controllato le resistenze degli avvolgimenti delle tre fasi dello statore, ho ottenuto su tutte una misura di 0,3 ohm, molto vicino a quello che mi dice casa madre (1,4- 2 ohm), ho inotre provato su tutte e tre le fasi se fossero collegate a massa, collegando un puntale ad una fase e l’altro all negativo della batteria, tutte e tre sono a 0,7 ohm.
Inoltre ho provato a collegare il regolatore solo allo statore senza collegarlo all’impianto, al minimo il regolatore emette una tensione di 15 volt circa, ma non appena collego il regolare all’impianto, andando a misurare ai capi della batteria non ottengo nemmeno 12;5 volt. Ora io sono abbastanza certo che il problema ricada sul regolatore perchè lo statore sembra essere regolare, ma vorrei un consulto tecnico per evitare di spendere quasi 200 di regolatore inutilmente. Per chi risponde, Grazie infinite, sono davvero demoralizzato.
Buongiorno, da come descrive il problema sembra che venga assorbita tutta la corrente prodotta dall’impianto, come se lo statore non ne produca abbastanza, ma leggendo quello che ha scritto mi sembra efficiente, quindi io cercherei il problema nel regolatore di tensione o in un corto circuito nell’impianto.
Cercando su internet con 140€ un regolatore lo si trova.
Si ricordi che il regolatore di tensione deve prendere aria fresca e i collegamenti devono essere ben saldi.
Buongiorno, Utile Professionale Descrizione di un Settore ancora poco Conosciuto e ricco di Incompetenze. Molte Marche di MOTO sono ancora coperte da informazioni Sbagliate e troppe moto continuano a camminare con VALORI che sono tra l’ Alternatore e la Batteria semplicemente Approssimativi ed Imprecisi ma con una CARATTERISTICA comune : Nessuno ancora utilizza tensioni stabili verso la Batteria e NESSUNO mantiene fresco l’ avvolgimento degli Alternatori. E poi le poche ditte che hanno creato i famosi raddrizzatori peggiorano ulteriormente la situazione dell’Alternatore. Possiamo creare un piccolo gruppo dove terminiamo questa situazione terminando un progetto di schedina di Raddrizzamento AC e regolazione Tensione Batteria ? Non desideriamo guadagnare su queste cose perchè lavoriamo in Aereoonautica ma le MOTO sono troppo vicine agli Aerei e chiedono il rispetto delle REGOLE…
Ti ringrazio in primis per i complimenti, in secundis per la proposta, ma con il lavoro sono molto occupato e non riuscirei a darvi supporto. Comunque l’idea a me piace molto soprattutto pensando alla chimica delle batterie al litio
Ciao grazie dell’articolo molto utile, ma non ho capito bene una cosa .
Misurando lo statore a motore spento e lo statore è apposto ,il tester deve suonare o no . Grazie
Ciao, le fasi tra di loro non devono essere in corto, ma con il telaio sì. Quindi deve suonare se si punta il telaio e una fase.
Grazie ora mi è più chiaro .
Ora ho unaltro dubbio ,a moto accesa e statore attaccato ,misurando direttamente sull’uscita del regolatore ho 14,80v e sulla batteria non mi arriva ,misurando sui morsetti segna solo la batteria ,quindi ho un corto nell’impianto o qualche filo interrotto ? oppure la corrente dal regolatore deve essere più forte di 14,80 per andare ad altri servizi e rilascia 14,80 solo sui morsetti batteria per ricaricare ?
A motore acceso sui poli della batteria dovresti avere sui 14-14,6 volt.
se sulla batteria anche a fari spenti e il motore a medi giri, non ti arriva questa tensione controlla la tensione in alternata dei singoli poli dello statore staccandolo dal regolatore. Potresti avere uno o due poli dello statore bruciati, o come hai ipotizzato un’interruzione.
Per ricaricare la batteria ti serve una tensione di circa 14 volt
Ciao, anzitutto ti ringrazio da appassionato di moto per le info che dai…sono appassionato, ma anche ignorante sull’elettrico…non saprei neanche dove collegare i cavi ed i relativi colori 🙁
io ho una mv e mi hanno consigliato di controllare se l’impianto di ricarica della batteria è corretto, controllando il teleruttore. devo collegare il tester sulla lettera B del teleruttore e fare massa sul motore. non so quali devono essere i parametri e specifico che sono totalmente incapace anche solo di impostare il tester, quindi dovresti consigliarmi su quale simbolo devo impostarlo ed ovviamente quali cavi collegare. grazie in anticipo.
n.b. il problema che hanno solitamente queste moto è dovute alla ruota libera, mi hanno consigliato di fare questo controllo prima di sostituirla.
Ciao, mi cogli un po’ impreparato su questa misura da fare nello specifico.
Però cerchiamo di venirne a capo. Se il tuo problema potrebbe essere la ruota libera che quindi non ingaggia sentiresti il motorino di avviamento girare a vuoto come un frullatore.
Se fosse il teleruttore che non chiude il circuito non avresti il motorino elettrico che gira. https://www.motomotor.it/2018/05/29/motorino-davviamento-non-gira/
Per controllare il sistema di ricarica il discorso è un altro ancora e le prove da fare sono già descritte in questo articolo.
Per il discorso di utilizzare il tester o multimetro che dir si voglia. è abbastanza facile, sopra allo strumento hai varie possibilità che vanno da misurare la tensione (volt) alternata o continua, la resistenza di un componente (ohm), la corrente (ampere) e la continuità che sarebbe per vedere se vi è collegamento e il circuito quindi è chiuso (Di solito il multimetro emette il classico cicalino).
La tensione, la continuità e la resistenza si misurano puntando i puntali del multimentro in parallelo al circuito, mentre per la corrente va messo in serie.
Sicuramente su internet trovi delle guide molto dettagliate che ti danno più informazioni, è semplice, per iniziare a fare qualche misura di tensione utilizza le classiche batterie stilo di un telecomando per esempio, così non rischi di prendere la scossa. 😉
ti ringrazio della risposta celere…molto gentile. smanetterò sul web e vedrò il funzionamento del tester.
potresti spiegarmi in maniera semplice come fare per il solo controllo del funzionamento della ricarica batteria, quindi collegare il tester sulla cavo B del teleruttore e fare massa sul motore?
come devo impostare il tester? e, se puoi, dimmi anche quale colore di spinotto devo mettere sul cavo B e quale a massa sul motore?
p.s. credo di averti mandato involontariamente un altro messaggio sulla questione (simile a quello a cui mi hai già risposto) quindi non rispondere…
ancora grazie mille davvero anche solo di avermi risposto in maniera veloce.
Sul teleruttore non credo che ti serva per vedere la ricarica, ma non conosco il circuito in questione, ne ho la possibilità di vederlo quindi non posso indicazioni specifiche.
Per la ricarica ed essere sicuro che lo statore (è lui che crea la corrente per caricare la batteria) sia in piena efficienza basta seguire l’articolo sopra riportato: Scolleghi lo statore dal regolatore di tensione, punti una fase con un puntale del tester e con l’altro una massa o il telaio, tester messo su tensione alternata, accendi la moto e vedi quanto segna ogni fase che esce dallo statore (i fili delle fasi dovrebbero essere tre e di un colore solo, spesso sono gialli).
Ai medi giri dovresti avere tensioni vicine se non superiori a 40 volt. se una fase eroga tensioni più basse tipo 18-12 volt allora hai trovato il campo dello statore bruciato e quindi il colpevole.
credo di aver capito il funzionamento del tester…la batteria (a moto spenta) è ok 12,6V (dopo 24 ore di moto ferma e senza averla collegata al mantenitore di carica).
mi è capitato poi di accendere la moto (senza risultato) per controllare la tensione della batteria ed ho notato che dopo aver sforzato ed aver sentito il motorino girare per 2-3 sec., dopo, pur tenendo il pulsante d’accensione premuto, silenzio del motorino…cioè sento il motorino che gira solamente all’inizio per 2-3 secondi e poi, pur continuando a tenere premuto il pulsante d’accensione, non si sente più nulla e il quadro si spegne.
sulle mv agusta un po più vecchie (2012-2014) dove non sono stati fatti gli aggiornamenti con le sostituzioni della ruota libera (è il mio caso), il problema dell’accensione (a freddo) e contemporaneamente le accensioni multiple a distanza di poco (a caldo) è una costante la mancata accensione.
prima di capire dove e se possono fare la sostituzione in garanzia della ruota libera (ci sono stati richiami in garanzia per i modelli vecchi da parte dell’azienda dopo la nuova proprietà russa), proverò a fare il controllo per il teleruttore…di certo di aggiornerò.
giusto per ricordarti cosa successo prima di contattarti:
a freddo l’accensione forzava, ma la moto partiva…in più nelle multi accensioni a distanza di breve tempo e con motore caldo, la moto partiva sforzando un po meno.
l’ultima cosa successami, è stato un azzeramento del chilometraggio, a seguito di un’accensione a caldo più forzata, rispetto a quella avuta a freddo.
oggi non accende più e come detto prima, si sente girare il motorino per soli 2-3 secondi e poi il silenzio.
la cosa positiva (spero lo sia) è che la batteria dopo 3-4 prove di accensione aveva comunque 12.59 v.
Domenico, prova a collegare la batteria della tua mv con i cavi a quella della macchina e provare ad accendere, perchè da come mi stai descrivendo il problema sembra che la ruota libera non centri un granché. Sembra che la batteria non abbia spunto.
Il problema della ruota libera non fa accendere il motore non perchè non gira, ma perchè non ingaggia. In parole semplici senti il motorino d’avviamento che gira ma non il motore. che ti si spenga la strumentazione dopo pochi tentativi vuole dire che la batteria non immagazzina energia.
Prova a vedere la tensione della batteria quando provi ad accendere, la vedrai calare (è normale) ma se scende sotto i 9volt, batteria che ha perso capacità o poco carica, di solito l’elettronica della moto smette di funzionare sotto quella tensione
Buongiorno, volevo sapere se il controllo del regolare funzionamento del regolatore di tensione, yamaha xsity 250 anno 2007, va fatto staccando il cavetto positivo della batteria e collegando il multimetro tra il cavetto staccato e il morsetto della batteria?
Buongiorno, sulla batteria può controllare la tensione a motore acceso e a medi giri, ma senza scollegare nulla. Potresti mettendo il multimetro in serie vedere la corrente di ricarica, ma potrebbe servirti solo per un discorso di ricerca più approfondito.
Può scollegare lo statore dal regolatore di tensione per leggere quanti volt arrivino dallo statore su ogni singola fase quando il motore è acceso.
ciao Cougar34, anzitutto mi scuso per il ritardo…in questo mese non ho potuto occuparmi della moto, in quanto mi sono occupato di difendere i diritti miei e probabilmente di altri italiani, in giro nelle piazze italiane, da nord a sud…certamente non è discussione del blog, ma credo sia decisamente un tema molto più rilevante…da lunedì si ricomincia e spero di cuore lo facciano altri italiani…in 1 mese ho visto un considerevole aumento delle persone nelle piazze!!!
sono rientrato questo fine settimana ed ho avuto la possibilità di capire il problema della mia mancata accensione.
non ho fatto la prova per verificare a quanti volt scendesse la batteria della moto in accensione, ma ho fatto la prova di accensione con il collegamento alla batteria dell’auto.
la moto si è accesa!
devo però puntualizzare che, prima di seguire il tuo consiglio, per scrupolo, ho fatto controllare ancora una volta i volt della batteria e soprattutto lo spunto, che sono risultati essere: 12,59 e 150 (190 è quello nominale scritto sulla batteria).
comunque sostituendola, ho risolto il problema ed ovviamente ti ringrazio di cuore del consiglio e della disponibilità.
riassumo per gli altri utenti e per far si che il problema sia chiaro:
l’ultima cosa successa, è stato un azzeramento del chilometraggio, a seguito di un’accensione a caldo più forzata, ma comunque andata a buon fine.
dopo questo, la moto non accendeva più e si sentiva girare il motorino per soli 2-3 secondi e poi il silenzio, con il quadro scomparso.
A questo punto devo chiederti come sia possibile che una batteria a 12,6 volt e 150 su 190 di spunto, non faccia accendere la moto?!?!
l’elettrauto mi ha detto che se lo spunto scende a meno della metà di quello nominale, potrebbe essere uno spunto insufficiente all’accensione!!!
un saluto e grazie ancora.
Ciao Domenico, grazie per la tua testimonianza. La chimica della batteria è molto delicata e con il passare del tempo e dei cicli si deteriora, aggiungi anche che molto spesso le batterie delle moto sono piccoline. Comunque controlla quanti volt arrivano in batteria a motore acceso così sei sicuro che il circuito di ricarica funziona bene.
Ciao domanda possibile che il regolatore di tensione si sia ,”bruciato” causa inversione poli batteria quindi possa mandare “troppa” corrente da bruciare la centralina (il fusibile di protezione era stato messo 5 volte più grosso dal vecchio proprietario e Vito solo dopo l’arrosto)
Ciao, di sicuro fare un corto non protetti dal fusibile non è il massimo e i danni potrebbero essere vari, indaga e buonafortuna.
Ciao,
Complimenti, molto chiaro. Misuro un’impedenza maggiore di 1 ohm 1.3 per l’esattezza al posto di un valore contenuto tra 0.3 e 0.9 come da manuale (klr 600b del ’94).
Ho acquistato uno statore usato ma apparentemente a posto e misura lo stesso valore. Sarà forse il multimetro?? Oppure un valore così poco più alto non incide molto?
Il problema originario, da cui è partita la mia indagine, riguardava la batteria che non si caricava viaggiando. Da una misurazione non supera i 13.5-6 volt con motore acceso. Accendendo i fari e suonando il clacson con motore acceso, la tensione della batteria scente sotto i 12 volt.
Grazie molte.
salve, provo a porre un quesito, su scarabeo 100 4t non ho piu accensione candela, ho cambiato bobina , regolatore di tensione e statore, ma niente ancora. ho levato la candela e facendo girare lo statore solo con la batteria ho una tensione di 6 volt, è normale? oppure ho il dubbio che lo statore è rimontato male?
visto che mancano commenti da 3 mesi spero sei ancora operativo grazie claudio
Ciao Claudio, per prima cosa informati di avere la batteria giusta e in piena efficienza, poi controlla che i poli dello statore eroghino corrente, la prova la puoi fare anche facendo girare il motorino di avviamento, per non sforzarlo troppo svita la candela e fallo per pochi secondi così non lo surriscaldi. Se dovesse essere tutto in ordine parti dalla candela a salire per trovare dove è interrotto il collegamento con un multimetro.
salve ho letto e testato seguendo le tue spiegazioni però ho un problema: ho un honda crf x 250, circa 6 mesi fa ho cambiato lo statore e usandola vedevo sempre le luci più deboli fino ad ora che proprio non vanno più
lo statore è diviso in due, la parte che riguarda l’accensione della moto e la ricarica della batteria e dall’altra la parte per far andare le luci , potrebbe essere lo statore ? tutto il resto funziona tranne le luci, sapresti dirmi cosa potrebbe essere?
grazie in anticipo
Ciao, è molto probaabile che sia lo statore che non eroga abbastanza corrente, ma è anche possibile che sia un assorbimento eccessivo, controlla che i collegamenti dell’illuminzione siano fatti bene, e se riesci sostituisci qualche lamapada a filamento con quelle a led per diminuire l’assorbimento dell’illuminazione, che essendo una moto da enduro, non vorrei che soffrisse le luci sempre accese anche con tutto in piena efficienza.
salve ho un ktm exc 250 2t 2014 …..qualche anno fa si è bruciato lo statore ….da un po che faccio uscite nessun problema ma da quando ho fatto le prime 2 gare regionali di enduro dove nelle la moto dopo 2 tre ore di utilizzo si è spenta morta….premetto che sono state gare infernali tra fango neve e acqua ma sottolineo che nell’arco del tempo di un ‘ora nella prima gara che mi è costato il ritiro e circa 3 ore di utilizzo nella seconda anche li ritirato all’ultimo giro, sempre lo stesso problema. però dopo abbondanti 10 anche 15 minuti la moto riparte come se niente fosse…
tutto cio puo dipendere dallo statore? ho amici con la stessa moto o con moto piu vecchie di 2 anni e non hanno mai avuto problemi del genere…..CONSIGLI?
MILLE GRAZIE
Ciao Gianluca, se la moto dopo 10 15 minuti riparte vuole dire che è un problema legato al calore, quasi come se fosse una “scaldata”.
Io, ad intuito mi orienterei su carburazione e/o raffreddamento, però una volta in officina potresti provare a vedere se riesci a riprodurre l’anomalia e quindi cercare cosa la crea.
Tienici informati
Ciao,
ho una Cagiva 125. Negli ultimi giorni la scintilla arrivava saltuariamente alla candela, magari un giorno andava e poi niente. Ad oggi non arriva proprio più corrente.
Ho notato che:
– i cavetti gialli in uscita dallo statore (quelli che si collegano al regolatore sono cortocircuitati, il tester suona)
– due terminali del connettore dove arrivano le tre fasi sembrano anche cortocircuitati (il tester suona anche in questo caso)
In base a quanto spieghi nel tuo articolo dovrebbe trattarsi di statore bruciato, è corretto? Ci sono altre verifiche che dovrei fare?
Grazie
Andrea
Ciao Andrea,
fa la prova della tensione in uscita dai singoli poli scollegando lo statore dal regolatore e mettendo in moto, così leggerai in alternata e te ne accorgerai subito se è hai dei poli bruciati. Se hai una tensione buona su tutti i poli passa a controllare il regolatore di tensione con i fari spenti prima e poi con i fari accesi.
Un altro suggerimento che ti potrei dare è di controllare la massa ed in collegamento in generale della bobina.
Ciao, buona giornata e buon lavoro.
Ciao Andrea
Sono Francesco da BS. Ho un TT600e 4gv 1994. Sono disperato !!!
L’anno scorso a fine stagione scoppiettava.
Ho scoperto che il cavo candela era rotto e lo aggiusto. Poi tutto ok.
Quest’anno, due mesi fa … tento di riaccenderla ma, non parte.
Ho sostituito BobinaSGR, cavo, pipetta con resistore, candela NGK.
Ho pulito il carburatore. Per sicurezza ho nastrato i collettori aspirazione.
Ho sostituito alcuni fili un po rovinati che passano sotto il parafango.
Ho sostituito la batteria. Ho svuotato il serbatoio e pulito il rubinetto.
Accendo e finalmente parte. Se giro a regimi normali va bene.
Appena apri di colpo….borbotta/scoppietta come se la benzina non bruciasse o simile.
Test batteria spenta 12.80 v accesa 14.55 v
Test statore ( 3 fili ) 0.7 om. Sembrerebbe tutto ok.
Sarà il pikup…il regolatore… il diodo unidirezionale…la centralina !??
Mica posso sostituire tutto…..e messa cosi da chi la porto.
HAI QUALCHE DRITTA….PERFAVORE !!! Grazie.
Ciao Francesco, il regolatore è ok, se aprendo scoppietta è sinonimo di cattiva combustione, io controllerei la carburazione, filtro aria, poi anticipo, collegamenti della bobina…
Ricorda che i componenti del carburatore vengono utilizzati in base all’apertura e non ai giri, quindi potrebbe essere (se fosse un problema di carburazione) l’altezza dello spillo, polverizzatore ovalizzato, o getto del massimo. Purtroppo a distanza posso dare delle idee, bisognerebbe vederla e sentirla.
Buon lavoro
Ciao che tensione dovrei avere in entrata al regolatore di tensione sotto carico?
Ho misurato 9,6v su tutti e tre gli avvolgimenti è corretto?
Mentre in uscita al regolare ho 11.5v
Secondo lei il problema è imputabile al regolatore?
Grazie e complimenti
Ciao Giordano,
9,6v sui poli scollegati dal regolatore sono pochissimi, dovresti avere anche 70volt in corrente alternata ad alti giri motore.
Il problema descritto così non è il regolatore di tensione, ma lo statore.
Misurazioni eseguite sotto carico.
Ha scritto tanto ma la prova più importante non l’hai fatta. Controllo isolamento delle fasi statore, se una di queste scarica verso massa il regolatore non capisce più nulla, questa prova si può fare in due modi, ma vedo che non ne sapete nulla
Sicuramente se condividesse il suo sapere farebbe un grandissimo piacere a tutti noi appassionati.
sarebbe bellissimo
Guarda che per la prova statore di continuità, con un puntale a massa ed il positivo su una delle fasi, il cicalino NON deve suonare!
Buongiorno Cougar34, possiedo un Honda X8R 50cc del 1998 e da un pò di tempo mi fà impazzire. Da quando l’ho preso ha sempre avuto difficoltà a mettersi in moto e mantenere un regime di minimo. dopo aver controllato e tarato il carburatore sostituita la bobina con relativo cavo e pipetta candela, candela stessa e fatto controllare da un gurù dell’elettronica la CDI il problema rimane. Ora visto che non riesco a metterlo in moto che prove posso fare su statore e raddrizzatore ed avere una buona diagnosi affidabile ?
Ps la scintilla è debole tanto che per averla ho dovuto scendere sotto i 60/65 decimi di mm. Il colore è nocciola.
Ciao Massimo, buongiorno, da come mi dici ti manca di sostituire lo statore, prova a vedere la resistenza degli avvolgimenti per avere un valore oggettivo. la scintilla su una candela in aria dovrebbe scoccare tranquillamente con un gap di 1mm e più
Ciao.Sono proprietario di un Nevada 750 a carburatori l’estate scorsa sono rimasto a piedi perché è saltata la batteria sostituita la batteria ho controllato il voltaggio di ricarica e superava i 16 V alla batteria. Quindi sostituito anche regolatore con regolatore originale Ducati provato il tutto con tester e il voltaggio andava bene.Però non avevo provato con anabbaglianti accesi….ho percorso circa 2000 chilometri da allora. Adesso per evitare che il problema si ripeta ho installato un voltometro è cosi che mi sono accorto che con fari spenti o solo luci di posizione il voltaggio è fra 13.8 a 14.4 mentre con anabbaglianti accesi sale costante da 14.9 a 15. Misure poi confermate anche con il tester. È normale o può esserci qualche problema.Grazie.
Ciao Claudio, sembra come se con gli anabbaglianti ci sia un assorbimento inferiore, 15v sono un po’ alti. controlla le connessioni.
Non è che hai messo delle lampade a led sugli anabbaglianti?
Buonasera, complimenti per la preparazione e disponibilità; io ho una BMW gs1200 Adventure del 2013 e mi si bruciano in continuazione gli anabbaglianti h7 55w. Si bruciano anche a motore appena acceso e sul cavalletto quindi ho escluso le vibrazioni. Ai capi dei fili ho 14,5 v così come ho ai capi della batteria a fari spenti 14,5 v al minimo. Cosa provoca queste rotture delle lampadine H7? Grazie mille
Buongiorno, ti ringrazio per i complimenti.
Per il tuo problema, potrei ipotizzare una sovracorrente, e potresti risolvere mettendo l’H7 sotto relè
Buongiorno grazie per la risposta; la sovratensione agli anabbaglianti h7 potrebbe essere causata dalla batteria quasi esausta? Il relè che indichi per la h7 quale tipo? Grazie
Probabilmente il problema io lo cercherei in un falso contatto, comunque per quanto riguarda il relè, prendine uno da 12V e che regga il carico dei fari (Gli ampere)
Ciao,
io ho un problema con la tensione del mio malaguti F12 r50 euro 2.
La tensione sulla batteria a motore spento misura 12,70, con motore acceso uguale.
Ho provato a seguire i tuoi consigli ma il mio statore ha solo due fili un’uscita, uno rosso e uno giallo.
Attendo un tuo consiglio.
Ciao,
12,7v a batteria spenta non è male.
non conosco lo statore nello specifico, ma il rosso potrebbe essere il PickUp, mentre il giallo è la fase uscente dallo statore, che dovrebbe essere a rigor di logica monofase
Controlla la tensione in uscita a motore acceso a medi giri sul giallo
sei molto bravo però devo riprendere questa conversazione , il mio statore del madison S200 sui poli del tester in ohm mi da tutte tre le fasi i fili gialli , 0,1 e lo statore mi da 30 volt in alternata collego lo statore verifico il regolatore di tensione tuo nella norma 620 ohm di resistenza metto in moto la moto e subito mi segna 14, 5 volt sulla batteria , che significa tutto ciò ?, se lo staore mi dava solamente 30volt a 5000 rpm , .
potete darmi una risposta concreta ?.
grazie mille a chi mi risponde per prima.
Ciao Mario, lo statore da corrente alternata che viene raddrizzata e regolata dal regolatore di tensione (per l’appunto).
14,5v alla batteria è la tensione giusta per ricaricarla. 30v in alternata su una sola fase dello statore e 14v in batteria vogliono dire che l’accoppiata statore e regolatore di tensione lavorano bene.
ciao Cougar34, scusa quando dici:
di controllare le fasi dello statore puntando ognuna delle tre fasi con un connettore del tester e con l’altro il negativo della batteria e se non suona abbiamo trovato il problema, volevi dire “se Suona”?
comunque grazie , bellissima guida.
Roberto
Ciao Roberto, corretto, bisogna controllare l’isolamento.
Grazie
Buongiorno Andrea,
grazie dell’ottimo tutorial e dei consigli.
Ho seguito quanto da Te riportato e dati alla mano il trittico statore, raddrizzatore, batteria funziona bene, ma…
Ma comunque non ho abbastanza corrente. O meglio c’è quella che basta per lampadina H7 (che sostituirò con un led, viste le temperature da altoforno che raggiunge il vetro anteriore), per la posizione e per la candela.
Se io volessi aumentare il wattaggio dello statore (attualmente accreditato di 125W), ha senso riavvolgere lo statore con dei fili maggiorati?
Alla fine vorrei metterci delle manopole riscaldate che dovrebbero avere un assorbimento di circa 50W
Grazie
Buongiorno Diego, ti ringrazio per i complimenti.
Di che moto stiamo parlando?
Pensa che uno statore maggiorato ti porterebbe a prendere anche un regolatore di tensione adeguato.
Io punterei a fare tutto a Led, anche posizione stop ecc, così i 4-5 ampere assorbiti dalle manopole riscaldate li hai ricavati da tutto quello che hai risparmiato togliendo le lampade a incandescenza. Vedi anche se hai delle lampade a incandescenza per illuminare la strumentazione, così risparmi anche li la poca corrente prodotta dallo statore…
Ciao Andrea,
ho un Beta Alp 4.0 (quello con il motore Suzuki del DR350).
L’idea di massima, come da Te suggerito, è sicuramente mettere tutto a led. Frecce comprese. Ovviamente cambiando il relè, altrimenti la soluzione frecce led + resistenza, alla fine si porterebbe via quei pochi watt in calore, che mi farebbero comodo sulle mani e non nel vano sottosella.
Il quadro strumenti (per modo di dire), non lo avevo preso in considerazione. Si in effetti posso cambiare anche le lampadine li.
L’idea di fondo è avere la corrente necessaria in sostanza a partire sempre. Una discesa può aiutare in caso di necessità, ma comunque preferirei evitare.
Ho anche preso in considerazione il cambio della batteria, ma purtroppo lo spazio sottosella è davvero limitato.
Se hai altri suggerimenti li accetto volentieri.
Grazie
Il cambio della batteria potresti prendere una batteria al litio, io mi trovo bene con la Unibat, così da avere uno spunto molto alto e dimensioni ridotte.
Attento che le batterie al litio sono delicate e devono avere per forza il BMS per poter essere utilizzate in sicurezza.
Il cambiare le frecce e metterle a led non è una cosa che ti porterà grande giovamento, dato che vengono usate di rado a confronto alle luci di posizione ecc.
Potresti mettere un interruttore per poter spegnere l’anabbagliante in modo da poter accendere l’anabbagliante una volta accesa la moto.